Mentre tiene banco il calciomercato, con uno stallo in entrata che dura da oltre un mese (era il 19 luglio quando venne ufficializzato l’ingaggio di Luperini, ad oggi ultimo innesto) ed i soliti esuberi da piazzare, il campo ha dato nuove certezze sul piano dell’applicazione e dell’atteggiamento. Il Catania ha inviato segnali incoraggianti per compattezza e solidità difensiva. In questo senso si comincia a vedere la mano di Toscano, anche per quanto concerne lo sviluppo di alcune trame di gioco.
I meccanismi legati al reparto arretrato ed agli equilibri che la squadra deve garantire nel settore di centrocampo hanno sortito i primi effetti positivi, malgrado Toscano sia stato costretto ad adattare giocatori fuori ruolo, vedi Sturaro impiegato nella posizione di trequartista. Proprio Sturaro ha evidenziato segnali di crescita in un contesto di gruppo coeso e determinato, che rispetta il concetto di collettivo, il Noi prevalente sull’Io, lottando su ogni pallone senza frenesia e con discreta lucidità.
Sotto il profilo tecnico c’è ancora molto da migliorare, aspettando l’ingresso in condizione di giocatori-chiave come Verna, il recupero dell’infortunato D’Andrea, ma soprattutto servono garanzie dal mercato. Ultimi giorni per intervenire nell’organico a disposizione di Toscano. Ormai anche i muri sanno che è necessario rimpolpare l’attacco, come ribadito dal mister.
Ad oggi è Popovic l’unico centravanti disponibile. Non può ricadere su di lui tutto il peso del reparto offensivo, essendo un giovane interessante e generoso ma ancora acerbo, deve crescere. Nè ci si poteva attendere un miracolo, a Potenza, da De Luca, tra i calciatori in lista di partenza ma messosi con professionalità a disposizione del mister e che non è certamente una prima punta.
Era inevitabile che l’attacco rossazzurro non pungesse al “Viviani”. Con più scelte in avanti il Catania, forse, avrebbe potuto vincere all’esordio in campionato. Ma con i se e con i ma non si fa la storia, oggi si avverte l’esigenza di completare la rosa affinchè sia competitiva ai massimi livelli. I prossimi giorni utili per definire tutte le operazioni di mercato forniranno risposte essenziali, poi sarà il rettangolo verde a giudicare dove potrà arrivare il Catania di Toscano, auspicando che la società faccia chiarezza a 360 gradi su progetti e ambizioni.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***