VERSO CATANIA-MONOPOLI: arbitra Pezzopane della sezione di L’Aquila. Curiosità, precedenti e statistiche del direttore di gara

0
421
foto laquilablog.it

Sono già stati designati gli arbitri per la 7a Giornata di Serie C. La partita Catania-Monopoli, in programma domenica e valida per il girone C, sarà diretta da Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila, coadiuvato dagli assistenti Simone Pistarelli (Fermo) e Gianluca Scardovi (Imola). Quarto ufficiale Giuseppe Vingo (Pisa).

Un precedente da direttore di gara con il Catania, la sconfitta di misura a Latina risalente allo scorso campionato di Serie C (14 febbraio 2024) negando un gol regolarissimo ai rossazzurri. Per lui, con gli etnei, anche un precedente da Quarto ufficiale nella finale di ritorno di Coppa Italia Serie C che il Catania ha vinto per 4-2 contro il Padova al “Massimino”. Ha arbitrato una partita del Monopoli, sconfitto a Potenza con il risultato di 2-0 dal Sorrento in campionato il 26 novembre 2023.

Curiosità: Pezzopane è arbitro dal 2010 e dopo tre anni nella massima serie dilettantistica è stato promosso in C.A.N. C a Luglio 2021. Ecco come commentò il nuovo traguardo raggiunto: “Era il 2010 quando mi dissero – vieni a fare l’arbitro, prova, ti diamo anche una tessera per entrare allo stadio – e tra me e me pensavo che avrei fatto tutto, ma l’arbitro no. L’emozione di questo giorno, la felicità per un nuovo traguardo raggiunto mi ripaga per tutti gli sforzi fatti fino ad ora, i tanti sacrifici, gli allenamenti, i raduni, qualche rinuncia (perché ogni scelta implica una rinuncia!) e le tante trasferte in giro per l’Italia, che accompagnano la mia vita ogni giorno, da 11 anni. Oggi è solo un altro piccolo, grande passo in avanti. Grazie a chi mi ha sostenuto, a chi mi ha seguito in questo percorso, a chi ha sempre creduto in me, ai miei amici e alla mia fantastica famiglia, a tutti i compagni di viaggio incontrati, magari meno fortunati di me, dai quali ho imparato qualcosa, ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa che mi ha fatto crescere dentro, ma soprattutto fuori dal campo. Infine grazie a me, alla mia testardaggine ed alla mia forza di volontà, che non mi hanno mai abbandonato. Più la salita è ripida, più il panorama è fantastico! Benvenuta serie C!!!“.

Passiamo alle statistiche in Serie C dell’arbitro, che ha diretto in questa categoria 63 gare (Coppa Italia e Supercoppa comprese) estraendo 181 cartellini gialli e 7 cartellini rossi, di cui 2 per somma di ammonizioni, fischiando 9 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in C è di 25 vittorie per le squadre di casa, 12 pareggi e 6 successi per le formazioni impegnate in trasferta. Bilancio, dunque, nettamente favorevole a chi gioca in casa.

Considerando le sole gare del girone C di Serie C, invece, ha diretto 14 incontri estraendo 63 cartellini gialli, 3 rossi (0 per somma di ammonizioni) e concedendo 3 rigori con un bilancio di 9 successi casalinghi, 4 pareggi e 1 acuto esterno. Gli ultimi confronti del raggruppamento meridionale arbitrato sono Benevento 2-1 Cavese e AZ Picerno 0-0 Casertana, sfide che risalgono rispettivamente al 26 agosto 2024 e 7 settembre 2024.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***