CATANIA: si insegue il record di tutti i tempi, risalente agli anni ’50

0
295
Catania stemma

Con ulteriori tre vittorie consecutive, il Catania eguaglierebbe il record di tutti i tempi

Stagione 1953-54. I tifosi del Catania la ricordano come quella che sancì, per la prima volta, la promozione etnea in Serie A. La squadra allora guidata da Piero Andreoli, con Giuseppe Rizzo Presidente, disputò il campionato di Serie B più esaltante dell’intera storia calcistica rossoazzurra. Il mitico Enzo Bearzot totalizzò il maggior numero di presenze, Michele Manenti fu il migliore finalizzatore catanese della stagione con 15 reti all’attivo. Vinto il torneo cadetto producendo spettacolo oltre che risultati sul rettangolo di gioco. Proprio a quella stagione risale il record di vittoria consecutive di tutti i tempi in casa Catania.

Una striscia vincente pari a ben sette turni di fila. Il barrito dell’Elefante si udì forte e chiaro nel periodo di tempo compreso tra il 25 ottobre ed il 20 dicembre 1953. Il Catania affondò, in rapida successione, Piombino (2-1 fuori casa), Modena (1-0 in casa), Brescia (4-1 in casa), Messina (1-0 in trasferta), Vicenza (2-1 ai piedi dell’Etna), Treviso (3-1 in casa), Verona (3-1 in Sicilia).
Oggi i rossoazzurri sono fermi a quota quattro e, qualora facessero registrare la grande impresa di piegare anche Ternana, Bologna e Livorno, eguaglierebbero il record di tutti i tempi.