CORONAVIRUS IN ITALIA – Ranieri Guerra (CTS): “Riapertura Paese? Rischio molto alto, serbatoio di asintomatici trasmette virus”

0
177

Più vicina la possibilità di riapertura del Paese, alla luce delle evoluzioni riscontrate ultimamente? Ne ha parlato il Professor Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell’Oms e componente del CTS (Comitato tecnico-scientifico) a supporto del Ministro della Salute:

“Per la riapertura i passi preliminari da compiere sono parecchi. Avendo visti anche i dati di oggi non siamo in diminuzione netta, ma siamo in rallentamento della velocità di trasmissione, siamo di fronte a un plateau. Questo plateau si abbassa progressivamente e in maniera assai lenta e questo vuol dire che c’è un serbatoio di asintomatici che continua a portare avanti la trasmissione del virus. Quindi aprire o pensare di aprire in queste condizioni, senza una conoscenza precisa di quale possa essere l’evoluzione del virus, è difficile. Si può predisporre una valutazione del rischio per classe di lavoro, per tipologia geografica e per classe di età, sempre con un occhio alla riduzione marcata di questa curva che al momento non è avvenuta e alle fasce più deboli. La rischiosità è ancora molto alta”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***