PAGELLE DI REPARTO: la difesa concede poco, con un Confente in più. Centrocampo di sostanza, attacco pungente

0
1128

Consuete pagelle di reparto, a conclusione della partita che il Catania ha vinto contro il Monopoli al “Massimino”.

DIFESA, 6.5

Bravo Bunino a trovare il tempo giusto per sorprendere la retroguardia, di testa, su cross dalla destra di Tazzer. Anche se la linea difensiva rossazzurra poteva fare meglio nella lettura dell’azione. Per il resto Confente viene poco impegnato a difesa dei pali ma si rivela determinante sulla punizione-bomba di Nicoletti, effettuando un grande intervento ad inizio ripresa. Cresce l’affiatamento di Sales con i compagni, deciso e sicuro nei contrasti. Positivo esordio di Giosa che trasmette sicurezza, inoltre sfiora il gol dell’ex nel primo tempo. Sarà molto utile la sua esperienza anche sulle palle inattive per il Catania in questo girone di ritorno. Bene capitan Silvestri. Nel finale Tonucci rileva Sales, già ammonito, onde evitare il rischio di un doppio giallo.

CENTROCAMPO, 6.5

Prova di sostanza in mezzo al campo. Contrastato efficacemente il pressing ospite e, nelle fasi in cui bisognava sostenere lo sviluppo della manovra, Welbeck e compagni hanno fatto la loro parte. Mix di qualità e quantità nella prestazione di Rosaia, con Welbeck solito lottatore e autore di uno splendido salvataggio sulla linea di porta. Nel secondo tempo Raffaele opta per un centrocampo più muscolare, e allora mette dentro Dall’Oglio. Proprio lui porta in vantaggio il Catania nella ripresa, facendosi trovare al posto giusto, al momento giusto. Inoltre il 3-1 nasce proprio da una punizione calciata dal centrocampista milazzese. A pochi minuti dal 90′ c’è spazio anche per Maldonado che, in un momento in cui occorre assicurare una maggiore circolazione della palla, risponde presente. Sulle corsie laterali corre molto Calapai a destra, un’autentica freccia, anche se difensivamente non è sempre lucido. Ordinaria amministrazione per Zanchi, ma Biondi gli subentra subito dopo l’intervallo ed è più incivisivo e determinato del compagno.

ATTACCO, 7

Torna alle pendici dell’Etna ed è proprio Di Piazza ad entrare nel tabellino dei marcatori al 40′. Firma un gol dal peso specifico notevole poichè consente al Catania di chiudere l’intervallo sull’1-1. Gioca in posizione esterna nel tridente offensivo scelto da Raffaele, come aveva immaginato il suo agente intervenuto ai nostri microfoni nei giorni scorsi. Combatte come un leone fornendo una prestazione davvero convincente. Suo, inoltre, il pregevole assist per il 2-1 di Dall’Oglio. Reginaldo è sotto osservazione in chiave mercato, ebbene sul rettangolo verde non poteva giungere risposta migliore: ottima prova giocando dal 1′ da punta centrale, crea spesso e volentieri presupposti di pericolo nella metà campo pugliese e, soprattutto, c’è la sua zampata che mette al sicuro il risultato al 79′. Non esplosivo come nelle ultime occasioni, invece, Manneh ma anche lui evidenzia qualche guizzo. Esordio nel secondo tempo per Golfo, che non sfrutta un contropiede invitante in pieno recupero ma lascia intravedere spunti interessanti.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***