CATANIA-CASTROVILLARI: arbitro Pasculli, statistiche e curiosità del “fischietto” della sezione di Como

0
267

Come già riportato, è stato designato l’arbitro Michele Pasculli della sezione di Como, coadiuvato dagli assistenti Antonio Alessandrino (Bari) e Giovanni Francesco Massari (Molfetta), a dirigere l’incontro Catania-Castrovillari.

A proposito del “fischietto” lombardo, ha diretto 32 gare ufficiali in quarta serie (Coppa Italia compresa) estraendo 129 cartellini gialli e 11 rossi (di cui 8 doppi gialli). Ha fischiato finora 13 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in Serie D è di 14 vittorie per le squadre di casa, 9 pareggi e 9 affermazioni per le formazioni impegnate in trasferta. Ha arbitrato finora due incontri nel girone I, in entrambi i casi conclusi in parità: Troina 2-2 Lamezia (30 gennaio 2022) e Rotonda 3-3 Roccella (19 maggio 2021).

Curiosità: Pasculli si rese protagonista lo scorso mese di marzo di un episodio incredibile avvenuto nei secondi finali del primo tempo di Altamura-Brindisi, sfida del girone H di Serie D. Un calciatore del Brindisi, dopo aver visto il guardalinee sbandierare, ha preso il pallone con le mani nella sua area di rigore pensando che l’arbitro avesse fischiato un fuorigioco all’attaccante avversario. L’arbitro però gli ha fatto notare di non avere fischiato nulla, ignorando la segnalazione del suo assistente e, dunque, decretando il più incredibile dei calci di rigore. Inutili le proteste dei calciatori del Brindisi. Dal dischetto, Tedesco ha poi firmato il gol del due a zero.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***