AMARCORD: quando l’Elefante festeggiò, a Caltanissetta, il 54/o compleanno del Calcio Catania

0
298

Era il 24 Settembre 2000 quando il Catania, in Serie C1, scese in campo al “Pian del Lago”, oggi stadio “Marco Tomaselli”. Il Catania ottenne una convincente vittoria nell’impianto sportivo nisseno. Ci piace menzionarla perché si giocò nel giorno del 54/o compleanno del Calcio Catania. I rossazzurri furono costretti a scendere in campo a Caltanissetta, per via dei lavori di rifacimento del manto erboso del “Massimino”.

Avversaria dell’Elefante di mister Ivo Iaconi (ex di turno), la Fermana che nella stagione precedente partecipò per la prima volta nella sua storia ad un campionato di Serie B. Gara spettacolare, caratterizzata da sette reti. Il Catania riuscì ad imporsi con il risultato di 5-2. La sbloccò il difensore Orfei, prima che il fermano Lemme pareggiasse i conti a fine primo tempo. Poi, pioggia battente e gol a grappoli nella ripresa.

Prima il nuovo vantaggio catanese dell’ex Umberto Marino, successivamente il tris calato dall’argentino Juan Martín Turchi, Bonfanti accorciò le distanze e il 4-2 di Passiatore, prima della cinquina a firma ancora di Orfei (doppietta dal dischetto). Fu un successo significativo per il Catania, non soltanto per il compleanno del club rossazzurro ma anche perché si trattò del primo successo in campionato della presidenza Gaucci.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***