CURIOSITA’: Toscano terzo tecnico calabrese ad allenare il Catania

0
953

Dopo Ternana, Novara, Reggina e Cesena, mister Domenico Toscano ci riprova a Catania. Caccia alla quinta promozione in carriera dalla C alla B per l’allenatore nativo di Reggio Calabria. Dopo Franco Gagliardi e Giuseppe Pancaro, che non furono particolarmente fortunati sulla panchina rossazzurra, Toscano è il terzo tecnico calabrese alla guida del Catania.

Gagliardi, nato a Casole Bruzio, località del comune di Casali del Manco (Cosenza), fu al timone del Catania nella stagione 1997-98. L’Elefante militava in Serie C2. Gagliardi subentrò all’esonerato Giovanni Mei con il compito di risollevare le sorti di una squadra che si trovava appena sopra la zona retrocessione. Sotto la gestione Gagliardi nel girone di ritorno il Catania ottenne i punti necessari per il mantenimento della categoria piazzandosi al decimo posto.

Nel 2015/16, invece, il Catania retrocesso d’ufficio in C a seguito dello sviluppo dei ‘Treni del Gol’, decise di ripartire da Giuseppe Pancaro. Nato a Cosenza, l’ex calciatore – tra le altre – di Milan e Lazio, partì con 9 punti di penalizzazione, poi diventati 10. Il Catania incominciò il cammino in campionato nel migliore dei modi, inanellando 3 vittorie nelle prime 3 giornate. Nel girone di ritorno però la squadra calò vertiginosamente, fino a ritrovarsi nelle zone basse della classifica. Ne fece le spese lo stesso Pancaro, esonerato a marzo. Al suo posto Francesco Moriero, raggiungendo la salvezza all’ultima giornata. L’auspicio è che Toscano rappresenti il primo allenatore calabrese protagonista in positivo alle pendici dell’Etna.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***