sabato, 5 Luglio 2025
HomeCatania NewsA MENTE FREDDA: l'analisi del match disputato dal Catania contro il Canicattì

A MENTE FREDDA: l’analisi del match disputato dal Catania contro il Canicattì

Si allunga la striscia positiva del Catania. Undicesimo risultato utile consecutivo, decima vittoria che vale il +10 in classifica dal Lamezia secondo. Condizioni perfette per arrivare proprio allo scontro diretto con i lametini, avversari nel prossimo turno di campionato. I 27 gol realizzati e gli appena 5 subiti fotografano la realtà di una squadra che si conferma nettamente al di sopra dei competitor del girone per qualità, tecnica e capacità d’imporsi. I numeri non mentono, finora nessuno ha dimostrato di tenere il passo del Catania. Neanche il Canicattì che, come da pronostico, è stato costretto ad inchinarsi di fronte alla supremazia dell’Elefante.

Va dato comunque atto ai biancorossi di avere offerto una prova volitiva, chiudendo le linee di passaggio e spingendosi con coraggio in avanti in alcune circostanze nel primo tempo, soprattutto sull’asse Iezzi-Tedesco. Sul parziale di 0-0 Manfrè si è anche divorato il gol che avrebbe consentito ai canicattinesi di sbloccare il match a proprio favore. Il Catania ha faticato a far girare palla velocemente sugli esterni, denotando però intelligenza nella lettura dei momenti chiave della partita. I rossazzurri hanno colpito nei frangenti in cui l’avversario denotava meno lucidità e, dopo avere sbloccare la gara con Rizzo, nel corso del secondo tempo hanno trovato ampi spazi per affondare i colpi.

Gli ingressi di Palermo, Andrea Russotto e Jefferson sono stati determinanti in tal senso, garantendo maggiore incisività, dinamismo ed imprevedibilità alla manovra. Scorribande continue sulle corsie laterali nella ripresa, il Canicattì è stato messo continuamente sotto pressione ed il Catania ha chiuso la pratica con la doppietta di Jefferson, a segno per l’ennesima volta da subentrato. Bene, inoltre, lo spostamento di Castellini al centro della difesa. Il difensore bresciano è ambidestro, un jolly preziosissimo per il reparto. Anche Boccia, schierato nell’inedito ruolo di terzino sinistro, ha fatto la sua parte con giocate semplici e redditizie. Gioia, allegria, festa grande al termine di una partita che ha visto l’Elefante rispondere prontamente a qualche critica di troppo (ingenerosa).

Il calcio espresso non sempre è spumeggiante, vero, ma bisogna anche fare i conti con formazioni che, prevalentemente, mirano a distruggere il gioco e per di più su manti erbosi spesso ai limiti della praticabilità. Questa squadra costruisce le proprie fortune attraverso la compattezza di un gruppo granitico, dove non ci sono prime donne e la solidità difensiva è invidiabile, con un centrocampo ben assortito in cui le mezzali Rizzo (ottimo contributo anche da playmaker quando Lodi viene sostituito) e Vitale, di gara in gara, cercano con più insistenza l’inserimento. L’attacco, potenzialmente letale e ricco di risorse (mancano all’appello Chiarella e Litteri), fa il resto.

La macchina da gol, inceppatasi a Cittanova, è tornata a pieno regime con il supporto del collettivo e la forza dei singoli, trascinati dalla spinta incessante di un pubblico straordinario per passione e calore. Siamo ripetitivi in tal senso, ma anche il sostegno del popolo rossazzurro fa la differenza. Trasmettendo alla squadra stimoli, motivazioni, la mentalità di chi pretende che la maglia vada onorata e sudata in ogni occasione. Il senso d’appartenenza trasferito dai catanesi doc del gruppo e da chi, la casacca rossazzurra, l’ha già indossata contribuisce a rendere il Catania SSD una corazzata continuamente assetata di punti. E che non vorrà accontentarsi neanche domenica prossima, provando a dare una seria botta al campionato.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Livio Giannotta
Livio Giannottahttps://www.tuttocalciocatania.com
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.