venerdì, 4 Luglio 2025
HomeCalcio CataniaBIAGIANTI: punto di riferimento per la squadra e lusso per la Lega...

BIAGIANTI: punto di riferimento per la squadra e lusso per la Lega Pro

Il Catania aveva bisogno di Marco Biagianti. Il ritorno è graditissimo perché si tratta di un elemento fortemente legato alla piazza. Gli stessi tifosi hanno manifestato entusiasmo nel rivederlo correre e rincorrere gli avversari sul rettangolo di gioco in questi primi giorni di ritiro a Torre del Grifo. Biagianti sapeva che fosse troppo forte il richiamo del Catania.

Il Livorno gli ha proposto il rinnovo del contratto in scadenza, potevano aprirsi scenari interessanti in Serie B o presso altri club di Lega Pro, vedi la Juve Stabia che avrebbe fatto carte false pur d’ingaggiarlo (Fabio Caserta e Ciro Polito in testa, ndr). Il centrocampista toscano, però, ha dato la parola al Catania e l’ha rispettata. Come solo gli uomini veri sanno fare. Un ingaggio di lusso per la terza serie.

Mister Pino Rigoli lo sta impiegando indifferentemente come mezzala o regista di centrocampo, ottenendo risultati in entrambi i casi soddisfacenti. Ne beneficia la circolazione della palla, non più lenta e prevedibile come nella passata stagione, a vantaggio dell’equilibrio complessivo della squadra sul rettangolo di gioco.

Prezioso l’utilizzo di Biagianti in chiave tattica, rivelandosi autentico perno del centrocampo rossoazzurro ma anche punto di riferimento per i compagni fuori dal campo e collante tra squadra e tifosi. Non poteva che essere lui il capitano designato per la prossima stagione. Un leader autorevole, sicuro e dotato della giusta personalità per condurre il gruppo sulla retta via e trasmettergli la consapevolezza di quanto sia importante e speciale indossare la casacca rossoazzurra.

Livio Giannotta
Livio Giannottahttps://www.tuttocalciocatania.com
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.