VERSO CATANIA – AVELLINO: alla scoperta degli irpini

0
861

Il Catania si appresta a misurarsi con un club di altrettanta tradizione come l’Avellino, una delle provinciali storiche del nostro calcio, definita da Gianni Brera «la più bella realtà del calcio di provincia della storia italiana». Le dieci partecipazioni consecutive in Serie A tra il 1978 e il 1988 restano l’apice raggiunto dai tifosi irpini, i quali hanno visto sfilare in quegli anni giocatori del calibro di Barbadillo, Juary, Dirceu e Ramon Diaz tanto per citare alcuni tra i più iconici dell’epoca.

L’attualità dell’Avellino risponde però al nome di Girone C di Serie C, dove occupa la seconda posizione in classifica con 60 punti, frutto di 18 vittorie, 6 pari e 5 sconfitte (media di 2,07 punti a partita) con 48 gol fatti e 23 subiti (differenza reti +25). Irpini che nel girone di ritorno si stanno ergendo prepotentemente a seconda forza del torneo dietro la Ternana schiacciasassi. La squadra è in serie utile da 14 giornate, periodo in cui ha raccolto 11 vittorie e 3 pareggi fuori casa.

La conduzione tecnica è affidata a Piero Braglia, allenatore che non necessita di presentazioni. Il tecnico maremmano vanta oltre mille panchine tra i professionisti e cinque promozioni in carriera (Montevarchi 1994-95, Catanzaro 2003-04, Pisa 2006-07, Juve Stabia 2010-11 e Cosenza 2017-18). Da calciatore ha legato il suo nome soprattutto al Catanzaro, club in cui ha militato dal 1978 al 1984, vestendo in seguito la maglia del Catania dal 1985 al 1987 (74 presenze e 6 reti).

Tra i giocatori più indicativi dell’organico vi sono il portiere Forte, i difensori Silvestri, Miceli e Illanes, i terzini Ciancio, Tito e Baraye, i centrocampisti D’Angelo, Aloi, Carriero e De Francesco e gli attaccanti Maniero, Fella, Santaniello e Bernardotto. Tra questi si contano sei ex rossazzurri, oltre al tecnico Braglia i difensori Simone Ciancio, Mirko Miceli e Joel Baraye, il centrocampista Giuseppe Carriero e l’attaccante Riccardo Maniero, marcatore principe della squadra con 9 reti.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***