PALACATANIA: già 13.600 firme raccolte per intitolarlo a Lyliana Pizzo

0
527

Secondo quanto rende noto Luisa Garibba Rizzitelli, presidente dell’Associazione nazionale atlete (Assit), ha superato quota 13.600 firme su change.org la raccolta avviata per intitolare il Palasport di Catania a Lyliana Pizzo, allenatrice dell’Alidaea squadra che ha portato la città a vincere l’unico Scudetto del volley femminile e il cui nome figura nella «Hall of fame» della Federazione italiana pallavolo. “All’iniziativa hanno dato la loro adesione giornalisti, sportivi e personaggi di spicco di settori economici e sociali”, riporta La Sicilia.

Luisa Garibba Rizzitelli ha anche sottolineato che «purtroppo, nonostante questa ondata di affetto e supporto, si registra ancora il silenzio del sindaco Enrico Trantino e della sua amministrazione. Un silenzio inspiegabile a cui chiediamo di rimediare con l’accoglimento convinto e felice della richiesta di tutta una città e dell’Italia sportiva. Non posso credere che il sindaco dimostri tanta disattenzione nei confronti dei valori dello sport, della storia sportiva di Lilyana Pizzo e delle pari opportunità, soprattutto in un momento storico come questo”.

“L’ostacolo dei quattro anni dalla scomparsa della Signora Pizzo, che per legge devono essere dieci, sappiamo essere superabile con una richiesta al ministero dell’Interno, proprio da parte del Comune. Ci aspettiamo quindi, che la sensibilità del sindaco e dei suoi consiglieri si manifesti al più presto. Ricordo, infine, che dei sei principali impianti sportivi comunali di Catania, cinque sono già dedicati a uomini di valore sportivo, ne resta solo uno, il Palasport appunto, che meriterebbe di essere chiamato PalaLilyanaPizzo”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***