CORONAVIRUS A CATANIA – Il Sindaco di Aci Castello: “Controlli rafforzati nel weekend. Adolescenti meno rispettosi regole”

0
1065

Carmelo Scandurra, sindaco di Aci Castello, ha emesso un’ordinanza in forza della quale, nelle giornate di sabato e domenica, interdirà al traffico veicolare alcune zone di Aci Trezza e Aci Castello, i cui accessi verranno presidiati da pattuglie dei vigili urbani e dei carabinieri.

Scandurra sottolinea che “domenica prossima saranno trascorse due settimane dall’inizio della Fase 2, quella che ci ha visto ritornare seppur parzialmente a una normalità tanto desiderata durante i mesi del lockdown. Da lunedì si prospetta un ulteriore allentamento. Evitando però gli eccessi, gli assembramenti, i comportamenti sciocchi e irresponsabili, perché la pandemia non è finita: se vogliamo ritornare a una nuova normalità, quella della convivenza con il virus, senza rischi, dobbiamo essere più che mai attenti e rispettosi”.

“Questo vale soprattutto per il weekend che ci accingiamo a trascorrere – prosegue – nel quale, ricordo a tutti, vige ancora il Dpcm del 26 aprile, che prescrive regole precise ai nostri spostamenti. Lo sottolineo non per una vocazione a essere sceriffo (i miei concittadini sanno che non lo sono), ma perché abbiamo tutti negli occhi le immagini dello scorso fine settimana, con Aci Castello e Aci Trezza letteralmente prese d’assalto da migliaia di persone, determinando una situazione che è andata ben oltre quello che le norme in vigore consentono fino al 17 maggio”.

“Così, in questo fine settimana – aggiunge – verrà rafforzato il controllo della piazza Castello, del lungomare Scardamiano ad Aci Castello e quello dei Ciclopi ad Aci Trezza. Mi duole dirlo, ma abbiamo constatato che i meno rispettosi delle regole sono gli adolescenti, che spesso non usano le mascherine, non rispettano il distanziamento fisico e creano assembramenti. Mi affido al senso di responsabilità loro e dei genitori, ma sappiano gli uni e gli altri che i vigili urbani saranno inflessibili nella erogazione delle multe. Questi sono i giorni della responsabilità. Siamo tutti chiamati a un piccolo, ulteriore sforzo, per metterci alle spalle il periodo più duro”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***