CURIOSITA’: Serie D, nella storia della Coppa Italia Giarre e ACR Messina uniche siciliane ad approdare in finale

0
882
foto CAMPANIA FOOTBALL

Inizia la stagione 2022/23 in Serie D con la Coppa Italia di categoria, competizione organizzata dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti. Lo scorso anno la manifestazione è tornata ad avere luogo dopo che, a causa della pandemia di COVID-19, l’edizione 2019-2020 era stata sospesa prima del completamento delle semifinali, mentre nel 2020-2021 non si era disputata a causa della partenza ritardata della stagione sportiva e del calendario troppo affollato.

Nata nel 1999 in seguito alla riforma della Coppa Italia Dilettanti, che includeva anche le compagini di Eccellenza e Promozione, l’ultima annata ha visto trionfare il Follonica Gavorrano, battendo in finale la Torres. Curiosamente mai nessuna squadra siciliana si è aggiudicata tale competizione Le uniche ad esserci andate molte vicine sono state Giarre e ACR Messina, rispettivamente nel 2006 e 2019.

Nel primo caso i giarresi persero la finale con il Sorrento (fatale la sconfitta casalinga riportata all’andata) e Gianluca Litteri, attuale calciatore rossazzurro, militava proprio tra le fila gialloblu prima di passare alle giovanili dell’Inter. Il Messina, invece, perse di misura la finale in gara unica disputata a Latina contro il Matelica. La Campania rappresenta la Regione con il maggior numero di squadre ad avere vinto la Coppa (7) dopo Lazio, Lombardia, Toscana, Umbria e Veneto (2).

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***