ULTIMI ARTICOLI

RASSEGNA STAMPA – La Sicilia: “Forte, la voglia di emergere fa la differenza. Cicerelli, il gol su punizione vale la cornice del Massimino”

Il quotidiano La Sicilia mette in copertina Francesco Forte: “Era il centravanti di scorta quando l’ha preso il ds Pastore per il dietro-front di Inglese. Sembrava essere stato etichettato come un ripiego, aspettando Caturano. Che tornerà in campo con grande efficacia. Ieri però lo Squalo ha colpito per la quarta volta chiudendo la partita. E dall’altra parte Inglese, ex di turno fischiatissimo, non s’è visto. Zero conclusioni o giù di lì”. A volte “cifre, nomi, carriere non fanno la differenza. La voglia di emergere sì. E quando Ciccio Forte è uscito dal campo s’è beccato un bellissimo attestato di stima da parte di tutta la città”, si legge. Quanto a Cicerelli, “il gol su punizione vale la cornice del Massimino, vale il suo impegno nel recuperare la condizione grazie al lavoro dello staff medico, vale la sua voglia di tornare protagonista con una maglia che due anni prima aveva onorato, sì, ma senza l’intensità di adesso”, evidenzia l’articolo di Giovanni Finocchiaro.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

RASSEGNA STAMPA – La Sicilia: “Il miglior Catania della stagione, la Salernitana s’inchina. Di Tacchio merita un encomio”

“Il miglior Catania della stagione. Primo tempo di lotta ed equilibrio, dal 38′ in poi, dopo il gol capolavoro di Cicerelli, un monologo assoluto. La capolista Salernitana si piega, s’inchina alla voglia di emergere dei rossazzurri. Nonostante Peppe Raffaele in panchina abbia cercato di cambiare il passo, attaccando e avanzando gli esterni di centrocampo, la trama del match non è mai cambiata”, riporta La Sicilia.

“Il Catania è a -1 dalla vetta con la prospettiva di giocarsi ancora un confronto di alto livello con il Benevento, domenica, al Massimino”, si legge. Il quotidiano evidenzia l’attenzione del reparto arretrato e di un centrocampo muscolare “con Di Tacchio e Quaini che hanno annullato Capomaggio e ogni tentativo di comandare il gioco”, sulla trequarti “Cicerelli ha ricucito e cambiato fronte spesso, Lunetta ha usato muscoli e cervello per tenere alta la squadra, Casasola è stato maestoso, Donnarumma non da meno. Di Tacchio merita un encomio per saggezza, temperamento, efficacia. Un cenno alla difesa che non prende gol da tre gare di fila, ha concluso l’ottava su dieci senza raccogliere palloni dal fondo del sacco. Non è più un caso”.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

RASSEGNA STAMPA – La Sicilia: “Grella-Faggiano, saluto affettuoso. Fischi sonori per Inglese (soprattutto) e Anastasio”

Tanti ex in campo e fuori dal campo, ieri, in occasione del match Catania-Salernitana. Prima del via, il quotidiano La Sicilia evidenzia il saluto affettuoso tra il vice presidente Vincenzo Grella e l’ex direttore sportivo rossazzurro Daniele Faggiano che, alla fine, si è fermato ad abbracciare tanti protagonisti della sua annata trascorsa in Sicilia, idem il team manager Matarazzo. Anche il tecnico della Salernitana Giuseppe Raffaele, prima del via, ha omaggiato con ampi gesti la tifoseria del Catania, ricambiato con applausi. Fischi sonori, invece, nei confronti di Armando Anastasio al momento del cambio ma soprattutto per Roberto Inglese, al quale non è stato perdonato il passaggio in Campania e zero parole verso una piazza che l’aveva amato.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

SERIE C: archiviata la 10/a giornata, tutti i risultati e la classifica del girone C

Dopo gli incontri disputati sabato, spazio al turno domenicale che archivia la 10a giornata del girone C di Serie C. Sorride la Casertana, piegando di misura la resistenza del Siracusa fanalino di coda. Cade il Trapani sul campo di un’Atalanta U23 che si conferma in ripresa. Il Benevento aggancia la Salernitana in vetta, colpo esterno della Cavese a Cerignola. Esordio con sconfitta sulla panchina dell’AZ Picerno per Valerio Bertotto, perdendo 3-1 ad Altamura. Riportiamo di seguito tutti i risultati maturati con i marcatori dei rispettivi incontri e la classifica aggiornata:

RISULTATI
Casarano 0-2 Foggia
30′ Morelli, 59′ Sylla
Crotone 0-1 Monopoli

58′ Scipioni
Sorrento 2-2 Cosenza

14′ Riccardi (C), 29′ Plescia (S), 75′ Cimino (C), 79′ D’Ursi (S)
Latina 0-1 Giugliano

7′ Balde
Casertana 1-0 Siracusa
76′ Bentivegna rig.
Atalanta U23 2-0 Trapani

9′ Manzoni, 16′ Levak
Benevento 2-0 Potenza

8′ Salvemini, 74′ Pierozzi
Catania 2-0 Salernitana

38′ Cicerelli, 55′ Forte
Audace Cerignola 1-3 Cavese

17′ Fusco (C), 54′ Sorrentino rig. (C), 60′ D’Orazio (A), 84′ Ubaldi (C)
Team Altamura 3-0 AZ Picerno

6′ Simone (T), 12′ Grande (T), 36′ Silletti (T), 73′ Bocic (P)

CLASSIFICA
1.Benevento 22 punti : gol fatti 19, gol subiti 6, diff. reti +13, gare giocate 10
2.Salernitana 22 punti : gol fatti 16, gol subiti 12, diff. reti +4, gare giocate 10
3.Catania 21 punti : gol fatti 20, gol subiti 5, diff. reti +15, gare giocate 10
4.Casarano 18 punti : gol fatti 19, gol subiti 14, diff. reti +5, gare giocate 10
5.Casertana 17 punti : gol fatti 13, gol subiti 12, diff. reti +1, gare giocate 10
6.Crotone 17 punti : gol fatti 18, gol subiti 8, diff. reti +10, gare giocate 10
7.Cosenza 16 punti : gol fatti 18, gol subiti 12, diff. reti +6, gare giocate 10
8.Monopoli 15 punti : gol fatti 9, gol subiti 11, diff. reti -2, gare giocate 10
9.Potenza 13 punti : gol fatti 14, gol subiti 14, diff. reti =, gare giocate 10
10.Latina 12 punti : gol fatti 6, gol subiti 11, diff. reti -5, gare giocate 10
11.Atalanta U23 11 punti : gol fatti 12, gol subiti 11, diff. reti +1, gare giocate 10
12.Team Altamura 11 punti : gol fatti 10, gol subiti 17, diff. reti -7, gare giocate 10
13.Sorrento 11 punti : gol fatti 9, gol subiti 10, diff. reti -1, gare giocate 10
14.Audace Cerignola 10 punti : gol fatti 10, gol subiti 15, diff. reti -5, gare giocate 10
15.Foggia 10 punti : gol fatti 7, gol subiti 15, diff. reti -8, gare giocate 10
16.Giugliano 9 punti : gol fatti 11, gol subiti 18, diff. reti -7, gare giocate 10
17.AZ Picerno 9 punti : gol fatti 12, gol subiti 20, diff. reti -8, gare giocate 10
18.*Trapani 8 punti : gol fatti 14, gol subiti 8, diff. reti +6, gare giocate 10
19.Cavese 8 punti : gol fatti 10, gol subiti 15, diff. reti -5, gare giocate 10
20.Siracusa 3 punti : gol fatti 4, gol subiti 17, diff. reti -13, gare giocate 10

* 8 punti di penalizzazione per inadempienze amministrative

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

DALLA SALA STAMPA – Rolfini: “Salernitana messa sotto dal primo all’ultimo minuto. Il gol arriverà. Un sogno essere qua”

Le parole in sala stampa di Alex Rolfini, attaccante del Catania che ha esordito in maglia rossazzurra nel match vinto contro la Salernitana:

“Di pazienza ce n’è voluta parecchia, sembrava una cavolata e invece l’infortunio che ho riportato si era rivelato più serio del previsto. Questa giornata la ricorderò a lungo, perchè è stato l’esordio in questo stadio, davanti a questa gente fantastica contro un avversario fortissimo che siamo riusciti a mettere sotto dal primo all’ultimo minuto meritando la vittoria. Il gol me lo sono mangiato ma arriverà, sono contento di essere tornato a disposizione. Ho provato un mix di emozioni, tra la rabbia per essere rimasto fuori e la voglia di farmi vedere. Spero di migliorare sotto tutti gli aspetti”.

“Obiettivi personali? Passano in secondo piano, conta l’obiettivo di squadra ed è chiaro a tutti, quello di fare in modo che il Catania e la città lascino la Serie C. Non è facile ma lavoriamo tutti i giorni affinchè questo accada. Quanto mi manca per essere al 100? Lavoro duramente nel corso della settimana, giocare aiuta. Speriamo il prima possibile. Se è valsa la pena di accettare di venire a giocare a Catania? Sì, ne è valsa la pena. E’ un sogno essere qui”.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

DALLA SALA STAMPA – Toscano: “Acquisiamo certezze. Squadra con margini di miglioramento enormi. Donnarumma e Casasola fondamentali per il nostro modo di giocare, ma dobbiamo trovare altre soluzioni”

L’allenatore del Catania Domenico Toscano, in sala stampa, parla dell’esito vittorioso della partita disputata contro la Salernitana. Queste le sue parole:

Questa vittoria ti permette di acquisire certezze, nel contesto di una squadra che possiede dei margini di miglioramento incredibili. Ero convinto che avremmo fatto un grande gara perchè ho visto in settimana come i ragazzi hanno preparato la partita, con la stessa attenzione e cura dei dettagli della precedente. Il recupero dei giocatori infortunati, poi, alza il livello dell’allenamento e della prestazione. E’ fondamentale avere l’organico al completo per una squadra che vuole vincere il campionato, perchè puoi anche sopperire in qualche modo alle assenze ma, alla lunga, si fa sentire il dispendio di energie con possibili cali di forma. I risultati dipendono da come fai la cose, dagli episodi che porti dalla tua parte, dalla capacità di leggere le diverse partite che ci sono nella partita stessa. Noi ci siamo adattati oggi, quando loro hanno cambiato sistema di gioco, continuando a creare problemi costanti e concedendo poco ad una squadra forte, attualmente in testa alla classifica. Solo complimenti ai ragazzi per la prestazione di grande livello“.

Rolfini è entrato facendo bene, come tutti, subentrati compresi. Questo è lo spirito che ci deve contraddistinguere fino alla fine del campionato. A parte le partite con Cerignola e Cosenza, è stato sempre un crescendo della squadra nell’applicazione e preparazione durante la settimana, attribuendo importanza a tutte le gare. Una squadra che vuole arrivare a giocarsi fino in fondo qualcosa d’importante deve avere questa mentalità. Dobbiamo continuare su questa strada ma non abbiamo fatto ancora niente. Questa gara ti deve rendere consapevole di essere nel ballo con le più forti e devi ballare adesso“.

Siamo stati cinici nel primo tempo, meno nella ripresa. Oggi mi sentivo orgoglioso andando a vedere giocare i ragazzi che alleno, ma difficilmente quando durante la settimana lavori in un certo modo vedi qualcosa di diverso la domenica. Ho detto ai ragazzi che quando sono così applicati e concentrati, tenendo questo ritmo e con la curiosità di andare nello spogliatoio chiedendomi informazioni sui movimenti di un giocatore avversario, capisci che realmente c’è voglia di migliorarsi. E’ l’ingrediente giusto”.

“Più i meriti nostri o i demeriti della Salernitana? Noi ci abbiamo messo molto del nostro, interpretando bene la gara. Quando la Salernitana ha modificato assetto tattico abbiamo chiuso gli spazi facendoli giocare solo dietro e ripartendo in modo veemente con le nostre armi. E’ stata la partita di una squadra matura, di un gruppo maturo, sul pezzo. Ora ci ci godiamo questa vittoria, domenica prossima ci attende un’altra gara difficile”.

“Prima di questa giornata di campionato c’erano almeno 6-7 squadre in corsa per la vetta, oggi si sta delineando qualcosa nella classifica però il campionato resta molto equilibrato verso l’alto. Casarano e Crotone sono squadre fastidiose da affrontare, il Monopoli ha perso in casa con la Salernitana ma poi ha vinto a Crotone. Se non stai sul pezzo rischi di lasciare punti con tutti e scivolare in una buccia di banana, vedi il Casarano che è uscito sconfitto in casa dal confronto con il Foggia”.

“Difesa impenetrabile? Merito del lavoro di squadra. Quando lavori come hanno fatto Lunetta, Cicerelli, Forte e i subentrati nello ‘sporcare’ tutte le palle, basta stare attenti dietro e si riesce ad essere solidi. Tutta la squadra partecipa alla fase difensiva ma, in questo caso, il reparto arretrato mi è piaciuto più di altre volte perchè i difensori hanno commesso meno sbavature in costruzione e nei duelli contro un attacco forte. Avevo detto ai ragazzi che più tenevamo lontani la Salernitana dalla nostra area e meno problemi avremmo avuto, l’ho ribadito anche dopo il 2-0 perchè basta un gol per riaprire la partita. Serve coraggio, cercando di attaccare con le nostre armi. Qualche spazio, poi, la Salernitana te l’ha concesso perchè doveva riprendere la gara e noi in questo momento siamo bravi a sfruttarli”.

“Se c’è stato un pò di nervosismo nel secondo tempo? Sono un allenatore molto passionale, vivo con tanta passione la parttita. Ho cercato di fare in modo di ritardare l’entrata in campo dello staff sanitario, poi ho chiesto scusa ai massaggiatori. Vivo troppo intensamente le partite, soprattutto queste“.

Donnarumma e Casasola sono fondamentali per il nostro modo di giocare. Dopo l’infortunio di Raimo sono insostituibili, perchè Alessandro può ricoprire entrambi i ruoli. Oggi devono stringere i denti e fare 90 minuti, ma dovremo essere bravi a trovare altre soluzioni, ad esempio all’occorrenza in quel ruolo possono giocare Pieraccini e Corbari, che ha grande dinamismo. Per noi adesso quello di Raimo è l’infortunio più pesante. Gli faccio i migliori auguri perchè è un ragazzo straordinario e se lo merita”.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

CATANIA-SALERNITANA (Video): gli highlights della sfida

Catania in campo contro la Salernitana allo stadio “Angelo Massimino” per la decima giornata del campionato di Serie C. Match valevole per il girone C. Al triplice fischio dell’arbitro sono i rossazzurri a sorridere. La squadra allenata da Mimmo Toscano, infatti, riesce ad imporsi sulla capolista con il risultato di 2-0 davanti ad una cornice di pubblico di ben altra categoria, circa 19mila spettatori a spingere a più non posso il Catania.

I gol che sono valsi la conquista di tre punti importanti portano la firma di Emmanuele Cicerelli e Francesco Forte. Una rete per tempo si rivela sufficiente per piegare la resistenza della formazione granata. Da vedere e rivedere, in particolare, la realizzazione di Cicerelli su calcio di punizione magistrale battuto dalla lunga distanza. La Lega Pro ha diffuso il filmato contenente le azioni salienti della partita, pubblicato attraverso il canale ufficiale della piattaforma YouTube.

VIDEO: Catania 2-0 Salernitana, gli highlights

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

CATANIA WOMEN: le rossazzurre calano il poker

0

NOTA STAMPA CATANIA FOOTBALL CLUB

A punteggio pieno e con due clean sheet in altrettante gare disputate in avvio di campionato, il Catania Women vive un momento felice già avviato con la brillante qualificazione agli ottavi di Coppa Italia. Oggi, a Vigarande, le rossazzurre si sono imposte per 4-0 sul Villaricca sfoderando una prestazione impeccabile contro una delle formazioni più attrezzate del girone D del campionato di Serie C. A segno, tra le rossazzurre allenate da Silvestro Reitano, Giulia Risina e Alessia Cammarata su rigore nel primo tempo, Carlotta Sciuto e Lara Vacchino nella ripresa. Domenica 26 ottobre, in Calabria, Cus UniCal-Catania.

Serie C Femminile – Girone D, seconda giornata 
Domenica 19 ottobre – Stadio “Francesco Russo” di Viagrande (Catania)

Catania-Villaricca 4-0
Reti: pt 12° Risina, 20° Cammarata su rigore; st 7° Sciuto, 16° Vacchino.

Catania: 71 Macera; 2 Pietrini (K) (38°st 3 Saraniti), 6 Risina, 9 Sciuto, 10 Cammarata (VK) (20°st 4 Lanteri), 12 Fiorella (26°st 20 Ferlito), 18 Musolino (15°st 7 Basilotta), 19 Musumeci (15°st 17 Milazzo), 22 Panarello, 30 Vacchino, 77 Divittorio. A disposizione: 1 Orlando; 11 Martinelli, 14 Russo, 42 La Porta. Allenatore: Silvestro Reitano.

Villaricca: 1 Balbi (VK); 3 Orsi (20°st 5 Buttino), 7 Esposito (K), 9 Olivieri (15°st 11 Monterosso), 19 Turco, 22 Borrelli, 27 Lombardi, 55 Cardone, 72 Schettino (1°st 21 Rosi), 88 Conti (1°st 33 Tessitore), 99 Avallone (15°st 10 Bottone). A disposizione: 81 Koota; 2 Ciardiello, 8 Pellecchia, 14 Martone. Allenatrice: Valentina Esposito.

Ammonizioni: Cammarata, Basilotta (CT); Esposito (V).
Tempi di recupero: pt 2’; st 3’.
Arbitro: Sebastiano Calderone (Acireale).
Assistenti: Giovanni Mangano (Acireale) e Riccardo Resina (Catania).

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

GIOVANILI CATANIA: Under 15/17, tre vittorie su quattro. Gare e risultati del fine settimana

NOTA STAMPA CATANIA FOOTBALL CLUB

In campo, nel weekend, le squadre del settore giovanile rossazzurro impegnate nei tornei nazionali e regionali under 17 e under 15. ʉ۬Di seguito, i risultati: ʉ۬

Under 17 Serie C – Girone D, quinta giornata  â€¨
Picerno-Catania 2-4: per la squadra guidata da Francesco Russo, doppietta di Egitto e gol di Pappalardo e Dugo; ʉ۬

Under 15 Serie C – Girone D, quinta giornata  â€¨
Picerno-Catania 3-1: per i giovanissimi allenati da Umberto Fabiano, a segno Cristaldi.  

Allievi Elite Under 17 – Girone A, terza giornata

Selinunte-Catania 0-1: Mascara firma la rete decisiva;  

Under 15 Regionali – Girone D, terza giornata  â€¨
Catania-RG 4-1: per i rossazzurri, doppietta di Coco e gol di Polizzotto e Campilongo.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

ROLFINI a Telecolor: “Sensazioni incredibili al Massimino, ho ancora i brividi”

L’attaccante Alex Rolfini commenta ai microfoni di Telecolor il successo rossazzurro contro la Salernitana per 2-0: “Mi sono trovato bene, è stata una partita tosta. Chi è subentrato ha fatto bene, sono contento della vittoria. Le sensazioni del Massimino sono importanti, ho ancora i brividi. Un esordio quasi perfetto, potevo segnare. Ho lavorato tutta la settimana col gruppo, ho voglia di farmi vedere da questa piazza, sono a disposizione e ho pienamente recuperato. Le mie caratteristiche? Cerco di giocare aiutando i compagni, farò tutto quello che mi dirà il mister per portare via il Catania da questa categoria. Il gruppo è straordinario, sono tutti sempre disponibili. Avevo subìto un affaticamento che poi si è rivelato più complicato del previsto da superare, ma ormai è il passato”.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***