ULTIMI ARTICOLI

DALLA SALA STAMPA – Rolfini: “Salernitana messa sotto dal primo all’ultimo minuto. Il gol arriverà. Un sogno essere qua”

Le parole in sala stampa di Alex Rolfini, attaccante del Catania che ha esordito in maglia rossazzurra nel match vinto contro la Salernitana:

“Di pazienza ce n’è voluta parecchia, sembrava una cavolata e invece l’infortunio che ho riportato si era rivelato più serio del previsto. Questa giornata la ricorderò a lungo, perchè è stato l’esordio in questo stadio, davanti a questa gente fantastica contro un avversario fortissimo che siamo riusciti a mettere sotto dal primo all’ultimo minuto meritando la vittoria. Il gol me lo sono mangiato ma arriverà, sono contento di essere tornato a disposizione. Ho provato un mix di emozioni, tra la rabbia per essere rimasto fuori e la voglia di farmi vedere. Spero di migliorare sotto tutti gli aspetti”.

“Obiettivi personali? Passano in secondo piano, conta l’obiettivo di squadra ed è chiaro a tutti, quello di fare in modo che il Catania e la città lascino la Serie C. Non è facile ma lavoriamo tutti i giorni affinchè questo accada. Quanto mi manca per essere al 100? Lavoro duramente nel corso della settimana, giocare aiuta. Speriamo il prima possibile. Se è valsa la pena di accettare di venire a giocare a Catania? Sì, ne è valsa la pena. E’ un sogno essere qui”.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

DALLA SALA STAMPA – Toscano: “Acquisiamo certezze. Squadra con margini di miglioramento enormi. Donnarumma e Casasola fondamentali per il nostro modo di giocare, ma dobbiamo trovare altre soluzioni”

L’allenatore del Catania Domenico Toscano, in sala stampa, parla dell’esito vittorioso della partita disputata contro la Salernitana. Queste le sue parole:

Questa vittoria ti permette di acquisire certezze, nel contesto di una squadra che possiede dei margini di miglioramento incredibili. Ero convinto che avremmo fatto un grande gara perchè ho visto in settimana come i ragazzi hanno preparato la partita, con la stessa attenzione e cura dei dettagli della precedente. Il recupero dei giocatori infortunati, poi, alza il livello dell’allenamento e della prestazione. E’ fondamentale avere l’organico al completo per una squadra che vuole vincere il campionato, perchè puoi anche sopperire in qualche modo alle assenze ma, alla lunga, si fa sentire il dispendio di energie con possibili cali di forma. I risultati dipendono da come fai la cose, dagli episodi che porti dalla tua parte, dalla capacità di leggere le diverse partite che ci sono nella partita stessa. Noi ci siamo adattati oggi, quando loro hanno cambiato sistema di gioco, continuando a creare problemi costanti e concedendo poco ad una squadra forte, attualmente in testa alla classifica. Solo complimenti ai ragazzi per la prestazione di grande livello“.

Rolfini è entrato facendo bene, come tutti, subentrati compresi. Questo è lo spirito che ci deve contraddistinguere fino alla fine del campionato. A parte le partite con Cerignola e Cosenza, è stato sempre un crescendo della squadra nell’applicazione e preparazione durante la settimana, attribuendo importanza a tutte le gare. Una squadra che vuole arrivare a giocarsi fino in fondo qualcosa d’importante deve avere questa mentalità. Dobbiamo continuare su questa strada ma non abbiamo fatto ancora niente. Questa gara ti deve rendere consapevole di essere nel ballo con le più forti e devi ballare adesso“.

Siamo stati cinici nel primo tempo, meno nella ripresa. Oggi mi sentivo orgoglioso andando a vedere giocare i ragazzi che alleno, ma difficilmente quando durante la settimana lavori in un certo modo vedi qualcosa di diverso la domenica. Ho detto ai ragazzi che quando sono così applicati e concentrati, tenendo questo ritmo e con la curiosità di andare nello spogliatoio chiedendomi informazioni sui movimenti di un giocatore avversario, capisci che realmente c’è voglia di migliorarsi. E’ l’ingrediente giusto”.

“Più i meriti nostri o i demeriti della Salernitana? Noi ci abbiamo messo molto del nostro, interpretando bene la gara. Quando la Salernitana ha modificato assetto tattico abbiamo chiuso gli spazi facendoli giocare solo dietro e ripartendo in modo veemente con le nostre armi. E’ stata la partita di una squadra matura, di un gruppo maturo, sul pezzo. Ora ci ci godiamo questa vittoria, domenica prossima ci attende un’altra gara difficile”.

“Prima di questa giornata di campionato c’erano almeno 6-7 squadre in corsa per la vetta, oggi si sta delineando qualcosa nella classifica però il campionato resta molto equilibrato verso l’alto. Casarano e Crotone sono squadre fastidiose da affrontare, il Monopoli ha perso in casa con la Salernitana ma poi ha vinto a Crotone. Se non stai sul pezzo rischi di lasciare punti con tutti e scivolare in una buccia di banana, vedi il Casarano che è uscito sconfitto in casa dal confronto con il Foggia”.

“Difesa impenetrabile? Merito del lavoro di squadra. Quando lavori come hanno fatto Lunetta, Cicerelli, Forte e i subentrati nello ‘sporcare’ tutte le palle, basta stare attenti dietro e si riesce ad essere solidi. Tutta la squadra partecipa alla fase difensiva ma, in questo caso, il reparto arretrato mi è piaciuto più di altre volte perchè i difensori hanno commesso meno sbavature in costruzione e nei duelli contro un attacco forte. Avevo detto ai ragazzi che più tenevamo lontani la Salernitana dalla nostra area e meno problemi avremmo avuto, l’ho ribadito anche dopo il 2-0 perchè basta un gol per riaprire la partita. Serve coraggio, cercando di attaccare con le nostre armi. Qualche spazio, poi, la Salernitana te l’ha concesso perchè doveva riprendere la gara e noi in questo momento siamo bravi a sfruttarli”.

“Se c’è stato un pò di nervosismo nel secondo tempo? Sono un allenatore molto passionale, vivo con tanta passione la parttita. Ho cercato di fare in modo di ritardare l’entrata in campo dello staff sanitario, poi ho chiesto scusa ai massaggiatori. Vivo troppo intensamente le partite, soprattutto queste“.

Donnarumma e Casasola sono fondamentali per il nostro modo di giocare. Dopo l’infortunio di Raimo sono insostituibili, perchè Alessandro può ricoprire entrambi i ruoli. Oggi devono stringere i denti e fare 90 minuti, ma dovremo essere bravi a trovare altre soluzioni, ad esempio all’occorrenza in quel ruolo possono giocare Pieraccini e Corbari, che ha grande dinamismo. Per noi adesso quello di Raimo è l’infortunio più pesante. Gli faccio i migliori auguri perchè è un ragazzo straordinario e se lo merita”.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

CATANIA-SALERNITANA (Video): gli highlights della sfida

Catania in campo contro la Salernitana allo stadio “Angelo Massimino” per la decima giornata del campionato di Serie C. Match valevole per il girone C. Al triplice fischio dell’arbitro sono i rossazzurri a sorridere. La squadra allenata da Mimmo Toscano, infatti, riesce ad imporsi sulla capolista con il risultato di 2-0 davanti ad una cornice di pubblico di ben altra categoria, circa 19mila spettatori a spingere a più non posso il Catania.

I gol che sono valsi la conquista di tre punti importanti portano la firma di Emmanuele Cicerelli e Francesco Forte. Una rete per tempo si rivela sufficiente per piegare la resistenza della formazione granata. Da vedere e rivedere, in particolare, la realizzazione di Cicerelli su calcio di punizione magistrale battuto dalla lunga distanza. La Lega Pro ha diffuso il filmato contenente le azioni salienti della partita, pubblicato attraverso il canale ufficiale della piattaforma YouTube.

VIDEO: Catania 2-0 Salernitana, gli highlights

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

CATANIA WOMEN: le rossazzurre calano il poker

0

NOTA STAMPA CATANIA FOOTBALL CLUB

A punteggio pieno e con due clean sheet in altrettante gare disputate in avvio di campionato, il Catania Women vive un momento felice già avviato con la brillante qualificazione agli ottavi di Coppa Italia. Oggi, a Vigarande, le rossazzurre si sono imposte per 4-0 sul Villaricca sfoderando una prestazione impeccabile contro una delle formazioni più attrezzate del girone D del campionato di Serie C. A segno, tra le rossazzurre allenate da Silvestro Reitano, Giulia Risina e Alessia Cammarata su rigore nel primo tempo, Carlotta Sciuto e Lara Vacchino nella ripresa. Domenica 26 ottobre, in Calabria, Cus UniCal-Catania.

Serie C Femminile – Girone D, seconda giornata 
Domenica 19 ottobre – Stadio “Francesco Russo” di Viagrande (Catania)

Catania-Villaricca 4-0
Reti: pt 12° Risina, 20° Cammarata su rigore; st 7° Sciuto, 16° Vacchino.

Catania: 71 Macera; 2 Pietrini (K) (38°st 3 Saraniti), 6 Risina, 9 Sciuto, 10 Cammarata (VK) (20°st 4 Lanteri), 12 Fiorella (26°st 20 Ferlito), 18 Musolino (15°st 7 Basilotta), 19 Musumeci (15°st 17 Milazzo), 22 Panarello, 30 Vacchino, 77 Divittorio. A disposizione: 1 Orlando; 11 Martinelli, 14 Russo, 42 La Porta. Allenatore: Silvestro Reitano.

Villaricca: 1 Balbi (VK); 3 Orsi (20°st 5 Buttino), 7 Esposito (K), 9 Olivieri (15°st 11 Monterosso), 19 Turco, 22 Borrelli, 27 Lombardi, 55 Cardone, 72 Schettino (1°st 21 Rosi), 88 Conti (1°st 33 Tessitore), 99 Avallone (15°st 10 Bottone). A disposizione: 81 Koota; 2 Ciardiello, 8 Pellecchia, 14 Martone. Allenatrice: Valentina Esposito.

Ammonizioni: Cammarata, Basilotta (CT); Esposito (V).
Tempi di recupero: pt 2’; st 3’.
Arbitro: Sebastiano Calderone (Acireale).
Assistenti: Giovanni Mangano (Acireale) e Riccardo Resina (Catania).

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

GIOVANILI CATANIA: Under 15/17, tre vittorie su quattro. Gare e risultati del fine settimana

NOTA STAMPA CATANIA FOOTBALL CLUB

In campo, nel weekend, le squadre del settore giovanile rossazzurro impegnate nei tornei nazionali e regionali under 17 e under 15. ʉ۬Di seguito, i risultati: ʉ۬

Under 17 Serie C – Girone D, quinta giornata  â€¨
Picerno-Catania 2-4: per la squadra guidata da Francesco Russo, doppietta di Egitto e gol di Pappalardo e Dugo; ʉ۬

Under 15 Serie C – Girone D, quinta giornata  â€¨
Picerno-Catania 3-1: per i giovanissimi allenati da Umberto Fabiano, a segno Cristaldi.  

Allievi Elite Under 17 – Girone A, terza giornata

Selinunte-Catania 0-1: Mascara firma la rete decisiva;  

Under 15 Regionali – Girone D, terza giornata  â€¨
Catania-RG 4-1: per i rossazzurri, doppietta di Coco e gol di Polizzotto e Campilongo.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

ROLFINI a Telecolor: “Sensazioni incredibili al Massimino, ho ancora i brividi”

L’attaccante Alex Rolfini commenta ai microfoni di Telecolor il successo rossazzurro contro la Salernitana per 2-0: “Mi sono trovato bene, è stata una partita tosta. Chi è subentrato ha fatto bene, sono contento della vittoria. Le sensazioni del Massimino sono importanti, ho ancora i brividi. Un esordio quasi perfetto, potevo segnare. Ho lavorato tutta la settimana col gruppo, ho voglia di farmi vedere da questa piazza, sono a disposizione e ho pienamente recuperato. Le mie caratteristiche? Cerco di giocare aiutando i compagni, farò tutto quello che mi dirà il mister per portare via il Catania da questa categoria. Il gruppo è straordinario, sono tutti sempre disponibili. Avevo subìto un affaticamento che poi si è rivelato più complicato del previsto da superare, ma ormai è il passato”.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

CATANIA-SALERNITANA: vota il migliore rossazzurro in campo

Decimo impegno ufficiale di campionato per i rossazzurri. Dopo la ritrovata vittoria contro il Siracusa a distanza di un mese e la successiva affermazione sul campo del Giugliano, il Catania ha affrontato la capolista Salernitana allo stadio “Angelo Massimino”. Risultato finale di 2-0. Vittoria importante e meritata conseguita dalla squadra di mister Toscano, andata in gol nel primo tempo con Cicerelli e Forte nella ripresa, sfiorando la realizzazione del tris in più occasioni nel corso della seconda frazione di gara.

Chiediamo ai tifosi di esprimere la loro preferenza nei confronti del calciatore ritenuto il migliore in campo tra le fila del Catania presso l’impianto sportivo campano. Vota il rossazzurro che più ti ha impressionato nel corso dell’incontro attraverso il consueto sondaggio post gara di TuttoCalcioCatania.com. Clicca in basso su “Vote” dopo avere selezionato l’opzione desiderata:

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

RAFFAELE a Telecolor: “Catania forte, noi poco cinici nel primo tempo”

Peppe Raffaele, allenatore della Salernitana, commenta la sconfitta rimediata al Massimino contro il Catania rispondendo alle domande dei giornalisti e degli opinionisti di Telecolor: “Il Catania è forte, lavora per la seconda stagione con lo stesso allenatore e ha un organico ampio. Nel primo tempo abbiamo giocato bene, potevamo essere più cinici. Loro hanno trovato il gol su un episodio. Nella ripresa abbiamo sofferto. Ci sarà un motivo se il Catania non ha preso gol in casa. Possiamo crescere dopo una partita come questa, non bisogna drammatizzare. Bisogna ripartire, stiamo facendo un percorso. Dalla prossima partita cercheremo di fare meglio”.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

TOSCANO a Telecolor: “Partita importante perché ci dà consapevolezza, non per la classifica. Caturano ha avuto un problema alla schiena”

L’allenatore del Catania, Mimmo Toscano, ha commentato il successo sulla Salernitana per 2-0. Queste le sue parole ai microfoni di Telecolor:

“Partita eccezionale, me l’aspettavo perché ho visto la squadra molto applicata. Se si vuole stare al vertice bisogna dare la stessa importanza a tutte le partite: lo abbiamo fatto a Giugliano e adesso contro la Salernitana. Oggi il Massimino ha pulsato in modo importante. Ottima prestazione da parte di tutti. Siamo ancora all’inizio, ci godiamo questa vittoria bella e importante che secondo me incide più sulla nostra consapevolezza dei nostri mezzi che sulla classifica. Non è tempo di dare sentenze, ma ho visto negli occhi dei ragazzi la voglia di dare qualcosa ai tifosi, di regalargli un successo importante”.

“Cambi? Sicuramente è importante avere tutti a disposizione, lo abbiamo visto oggi: tutti volevano dimostrare il loro valore. Oggi serviva mettere in campo la migliore versione di se stessi. Spero possa essere così anche in futuro. Abbiamo affrontato una squadra forte. Contro il Cosenza e il Cerignola le uniche occasioni in cui siamo stati in ombra. Comunque sono contento di aver recuperato tanti ragazzi, perché così cresce la competizione dentro l’organico. Caturano ha avuto un problema alla schiena, lo ringrazio per aver dato la sua disponibilità ad esserci in panchina”.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***

SERIE C | Catania, Benevento e Salernitana: s’infiamma la lotta al vertice

Vittoria importantissima per il Catania. Alla vigilia della gara del “Massimino” contro la capolista, avevamo evidenziato la possibilità che i rossazzurri, in caso di successo, si sarebbero staccati dalle inseguitrici Casarano (+3), Crotone (+4) e Cosenza (+5) avvicinandosi sensibilmente alla vetta. Ebbene la squadra di Mimmo Toscano è riuscita nell’intento, portandosi ad un solo punto di distacco dalla capolista granata. Questo pomeriggio però sorride anche il Benevento che, piegando la resistenza del Potenza per 2-0 al “Vigorito”, aggancia proprio la Salernitana a quota 22 punti. E domenica prossima il Catania affronterà i sanniti, ancora tra le mura amiche. E’ evidente come la lotta al vertice della classifica del girone C di Serie C si sia infiammata e, al momento, Catania, Salernitana e Benevento confermano di essere le squadre più attrezzate per la corsa alla promozione diretta.

***CLICCA QUI per seguirci sulla nostra pagina Facebook***